Gli Eventi di Calici di Stelle

Ritorna l’evento Cult dell’estate con Calici di Stelle 2022. Dal 29 luglio al 15 agosto il programma ideato dai Comuni Città del Vino e dalle cantine del Movimento Turismo del Vino riempirà di effluvi di vino i più borghi e vigneti di Italia tra spettacoli e degustazioni da sogno. L’evento coinvolge l’intero stivale. Il consiglio è di scegliere almeno uno dei numerosi appuntamenti che ci saranno. Noi ve ne proponiamo qualcuno.   

Iniziate le vostre vacanze e rifuggite dal caldo con una passeggiata nell’Alto Piemonte. Sabato 6 Agosto a Ghemme (Novara) vi aspettano “I Nebbioli dell’Alto Piemonte”. Come ormai da tradizione, l’appuntamento è davvero imperdibile per location e soprattutto per i prodotti offerti. L'appuntamento è in Piazza Castello dalle Ore 19.30 alle Ore 23.00. Girate tra i banchetti e non lasciatevi scappare un assaggio di Ghemme come il "Chioso dei Pomi" 2015 di Rovellotti.  Un Ghemme DOCG praticamente perfetto. Da bere ora, ma da dimenticare anche in cantina. Perchè #AltoPiemonteisthenewNebbiolo per noi di Fermento24!

E per la notte di San Lorenzo non si può non guardare le stelle cadenti se non con un calice di vino. Il nostro consiglio è di andare nella suggestiva cornice di Castagneto Carducci (Livorno). Nella notte tra il 10 e l’11 agosto si svolgerà l’evento “Nei luoghi di Carducci e dei celeberrimi vini di Bolgheri” Tra visite museali, cene e degustazioni avrete solo l’imbarazzo della scelta. L’appuntamento è nel piazzale Curiel dove il gruppo di Astrofili della Provincia di Livorno organizzerà l'osservazione guidata delle stelle cadenti. Raggiungete l’evento con un calice di Bolgheri DOC di Fabio Motta. Un blend di merlot, cabernet sauvignon e sangiovese, che rappresenta l'assemblaggio tipico della zona di Bolgheri. E pur rimandando un po'ai tagli francesi bordolesi, garantisce, in ogni caso, la firma e lo stile italiano. Soooo goood!

Siete più tipi da spiaggia? Se vi trovate in quel di Sassari, il consiglio è di deviare il 12 agosto verso Sorso, piccolo borgo nel cuore della Romangia che quest’anno giunge alla XIV edizione di Calici di stelle, vantando oltre 12mila presenze ogni anno. Tra visite guidate, spettacoli, tavole rotonde, l'obiettivo è di creare connessioni a livello emotivo e sociale attraverso il tema dell'eno-astronomia, non lasciatevi scappare un calice di Vermentino come il "Tuvaoes" 2021 di CherchiNerbo e freschezza sono i descrittori di questo vino dalla sorprendente capacità espressiva al gusto.

Se, invece, siete nel profondo sud dell’Italia, è d’obbligo una tappa a uno degli eventi più attesi di Calici di Stelle, a Castiglione di Sicilia (Catania), dove i produttori vitivinicoli, con il supporto di sommelier professionisti, presenteranno i loro vini attraverso degustazioni varie. La manifestazione vede partecipare numerosi produttori dell'Etna, coinvolgendo Associazioni e Istituzioni come l'Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale, il Consorzio Etna DOC e la Strada del Vino dell'Etna. L'appuntamento è nel centro storico di Castiglione di Sicilia mercoledì 10 agosto dalle ore 20.30 alle ore 24.00. Cosa dovete assolutamente provare? Ovvio! L’ Etna Bianco DOC "Archineri" 2019 Pietradolce prodotto da solo Carricante nel versante più vocato per la coltivazione di questo vitigno, ad est della Muntagna, e precisamente nel comune di Milo. Provare per credere. Noi di Fermento24 garantiamo.

Allora quale evento scegli? E soprattutto quale vino sceglierai?  




Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.